La mobilità, nel corso dei decenni, è cambiata molto, e molto ancora dovrà cambiare nel prossimo futuro.

Ciò nonostante, se in passato a cambiare erano le automobili, con design più ricercati e tecnologie sempre più performanti, negli ultimi anni si è assistito ad una vera e propria rivoluzione.

L’avvento della sharing economy, con la diffusione nel mondo, e in Italia, di servizi di noleggio auto a breve termine, ha davvero contribuito a cambiare gli scenari e le proiezioni verso il futuro.

Certo, nei prossimi anni vedremo una crescita del mercato delle auto ibride ed elettriche, ma non è l’unico cambiamento a cui bisogna prepararsi.

A ritagliarsi uno spazio sempre più consistente, infatti, è il noleggio auto a lungo termine, e non solo, come accaduto in passato, nel segmento business (aziende e liberi professionisti), ma anche nel mercato dei privati.

Ma il noleggio auto a lungo termine per privati, conviene?

Scopriamolo insieme.

Noleggio a lungo termine Vs acquisto

Possedere un’automobile di proprietà è ancora così importante? Siamo davvero convinti che gli automobilisti italiani sentano la necessità di acquistare un’auto?

Certo, fino a poco tempo fa non esistevano alternative concrete, se si esclude il ricorso ai mezzi di trasporto pubblici o, a necessità, del noleggio a breve termine, quindi comprare una nuova macchina era una priorità per quasi tutti.

Ma è ancora così?

Secondo i dati contenuti nel 18° Rapporto Aniasa l’interesse dei privati nei confronti del noleggio risulta in forte aumento:

“La grande novità del mercato del noleggio a lungo termine si confermano i privati, automobilisti che ritengono più vantaggioso rispetto all’acquisto servirsi delle nuove forme di condivisione, dal car sharing al noleggio a breve, medio e lungo termine. Dai 25.000 contratti targati 2017, questo canale è arrivato ai 40.000 a fine 2018 ed a fine 2019 si prevede supererà quota 50.000.”

Insomma, nel corso di poco meno di 2 anni si sono raddoppiati i contratti di noleggio, a breve o lungo termine, da parte dei privati.

Conviene davvero il noleggio a lungo termine? Facciamo due conti

Se vogliamo davvero analizzare la convenienza del noleggio auto a lungo termine per privati rispetto all’acquisto è importante seguire due step.

Il primo, è il confronto tra ciò che comporta acquistare un’auto propria da una parte e il noleggio dall’altra:

AUTO DI PROPRIETÀ NOLEGGIO A LUNGO TERMINE
Manutenzione a carico del privato Manutenzione a carico della società di noleggio
Tasse e bollo auto a carico del privato Tasse e bollo comprese nel canone
Copertura Assicurativa a carico del privato Copertura Assicurativa a carico della società di noleggio
Sostituzione dei pneumatici a carico del privato Sostituzione dei pneumatici a carico della società di noleggio
Soccorso Stradale 24/7 opzionale, a carico del privato Soccorso Stradale 24/7 compreso nel canone

Ora, andiamo a fare una comparazione in termini di spese da sostenere, in un caso o nell’altro.

Ecco una tabella comparativa sviluppata da noi di ASG, nella quale, partendo da un modello specifico (a titolo d’esempio, ovviamente), mettiamo a confronto i costi da sostenere, nel caso dell’acquisto e del noleggio a lungo termine, su un periodo di 24 mesi.

Come puoi vedere, c’è un risparmio mensile di quasi € 70,00, ovvero più di € 800,00 in un anno.

Oltre al vantaggio economico, però, c’è da considerare altri elementi:

  1. Puoi scegliere l’auto che preferisci non sulla base del suo costo di listino, ma in base al canone mensile;
  2. Non devi preoccuparti di scegliere e pagare le varie coperture assicurative, quelle obbligatorie e quelle facoltative ma consigliate;
  3. Non devi preoccuparti di pagare il bollo auto;
  4. Non devi preoccuparti di sostenere le spese per la manutenzione ordinaria del veicolo;
  5. Hai un soccorso stradale 24/7;
  6. Al termine del periodo previsto dal contratto di noleggio, puoi decidere se interrompere, riscattare il veicolo o sostituirlo con un altro;
  7. Puoi cedere in permuta la tua vecchia auto usata, coprendo interamente o parzialmente l’importo previsto come anticipo.

Insomma, potrai avere l’auto di cui hai bisogno, sempre in perfette condizioni, un’assistenza completa, risparmiando, sul medio periodo, anche una bella somma di denaro.

Che dici, conviene il noleggio auto a lungo termine per privati?

Se hai bisogno di maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

noleggio auto a lungo termine per privati conviene